was successfully added to your cart.

Cart

Quale luce per le piante da appartamento?

By 25 Febbraio 2021Blog
luce per le piante da appartamento

La luce per le piante da appartamento è un elemento fondamentale per una corretta crescita. Perciò, all’atto della scelta di una pianta, è bene conoscere le caratteristiche della nostra casa e le esigenze in fatto di luminosità delle varietà che desideriamo coltivare in casa.

Per semplificare la vita dei nostri clienti e fornire un aiuto concreto, ci stiamo organizzando affinché presto tutte le nostre piante saranno dotate di questo particolare cartello che mostra in modo chiaro le esigenze di luce della pianta e il giusto posizionamento in casa.

luce per le piante da appartamentoQuale luce per le piante da appartamento: un cartello per risolvere il problema

Il cartello di Capoverde suddivide le stanze in 5 aree in base alla luminosità:

  1. Alta luminosità e luce diretta – solo per tutto il giorno, con finestra vicina ed esposta a sud
  2. Alta luminosità e luce indiretta – sole per tutto il giorno ma filtrata da una tenda, parete esposta a ovest con luce indiretta nel pomeriggio
  3. Luminosità media – luminosità medio-bassa con luce indiretta alla mattina, parete esposta a est
  4. Luminosità bassa – mancanza di luce diretta, parete esposta a nord, ma ancora sufficiente per la crescita di alcune piante
  5. Luminosità bassa o usare lampada di crescita – poca luce durante tutto il giorno, suggerito l’uso di luce artificiale

Quali piante per ogni zona?

Naturalmente l’elenco delle piante adatte alla zona 1, cioè quella più illuminata, è molto ampio, poiché un po’ tutte le piante adorano il sole. Per fare qualche esempio, in zona 1 possiamo coltivare i Cactus, le Crassule, la Strelizia, il Croton oppure il Ficus benjamina.

Nella zona 2 possiamo coltivare con successo il Ficus elastica, la Monstera, la Begonia e la Pilea.

In zone 3, luminosità media, possiamo invece puntare sulla Kenzia, sulla Dracena, sulla Felce, sulla Zamioculcas o sulla Clivia.

Nelle zone 4, con luminosità bassa, possiamo infine coltivare con successo la Sansevieria, la Aglaonema, la Chamadorea e il Pothos.

Leave a Reply