La luce per le piante da appartamento è un elemento fondamentale per una corretta crescita. Perciò, all’atto della scelta di una pianta, è bene conoscere le caratteristiche della nostra casa e le esigenze in fatto di luminosità delle varietà che desideriamo coltivare in casa.
Per semplificare la vita dei nostri clienti e fornire un aiuto concreto, ci stiamo organizzando affinché presto tutte le nostre piante saranno dotate di questo particolare cartello che mostra in modo chiaro le esigenze di luce della pianta e il giusto posizionamento in casa.
Quale luce per le piante da appartamento: un cartello per risolvere il problema
Il cartello di Capoverde suddivide le stanze in 5 aree in base alla luminosità:
- Alta luminosità e luce diretta – solo per tutto il giorno, con finestra vicina ed esposta a sud
- Alta luminosità e luce indiretta – sole per tutto il giorno ma filtrata da una tenda, parete esposta a ovest con luce indiretta nel pomeriggio
- Luminosità media – luminosità medio-bassa con luce indiretta alla mattina, parete esposta a est
- Luminosità bassa – mancanza di luce diretta, parete esposta a nord, ma ancora sufficiente per la crescita di alcune piante
- Luminosità bassa o usare lampada di crescita – poca luce durante tutto il giorno, suggerito l’uso di luce artificiale
Quali piante per ogni zona?
Naturalmente l’elenco delle piante adatte alla zona 1, cioè quella più illuminata, è molto ampio, poiché un po’ tutte le piante adorano il sole. Per fare qualche esempio, in zona 1 possiamo coltivare i Cactus, le Crassule, la Strelizia, il Croton oppure il Ficus benjamina.
Nella zona 2 possiamo coltivare con successo il Ficus elastica, la Monstera, la Begonia e la Pilea.
In zone 3, luminosità media, possiamo invece puntare sulla Kenzia, sulla Dracena, sulla Felce, sulla Zamioculcas o sulla Clivia.
Nelle zone 4, con luminosità bassa, possiamo infine coltivare con successo la Sansevieria, la Aglaonema, la Chamadorea e il Pothos.