was successfully added to your cart.

Cart

Piante aromatiche che fioriscono in estate

By 8 Luglio 2022Blog
Piante aromatiche che fioriscono in estate

Sono molte le piante aromatiche che fioriscono in estate e sono una valida alternativa alle classiche fioriture per realizzare aiuole o creare composizioni nei vasi sul terrazzo. Le piante aromatiche hanno infatti il vantaggio di essere molto rustiche e resistenti. Quindi richiedono meno cure e attenzioni rispetto alle delicate piante da fiore tropicali.

Spesso le fioriture delle piante aromatiche sono poche note, poiché vengono “sacrificate” in favore delle foglie, spesso utilizzate in cucina o per realizzare tisane o decotti. Il Basilico, per esempio, tende a produrre dei piccoli fiori bianchi, ma gli steli florali vengono generalmente tagliati prima della fioritura per “spingere” la pianta a produrre più foglie e più grandi.

Se spostiamo l’attenzione dalla “cucina” a favore dell’aspetto “ornamentale”, sono tante le piante aromatiche che fioriscono in estate, con infiorescenze durature e colorate, e che possiamo facilmente coltivare in giardino o in vaso. Ecco una selezione di piante aromatiche particolarmente interessanti dal punto di vista ornamentale.

Piante aromatiche che fioriscono in estate

Aglio orsino

L’Aglio orsino (Allium ursinum) è una pianta erbacea perenne e da aprile fino alla fine dell’estate produce delle infiorescenze bianche. I petali sono delicati e morbidi al tatto. Si utilizza sia in cucina sia in erboristeria.

Erba cipollina

L’Erba cipollina (Allium schoenoprasum) dona delle fioriture spettacoli formate da tanti fiorellini viola sferici, di grande impatto visivo se viene coltivata in quantità. Iniziano a sbocciare dalla primavera e la fioritura prosegue fino all’arrivo dei primi freddi. Inoltre, un come un po’ tutte le Cipolle, ha proprietà repellenti contro Acari e Afidi. Ci aiuta quindi a proteggere anche le altre piante, con un minor uso di fitofarmaci.

Borragine

Se non avete mai assaggiato le foglie di Borragine fritte, come si cucinano quelle di Salvia, vi siete persi qualcosa! La Borragine (Borago officinalis) è una fantastica pianta aromatica, soprattutto apprezzata per le grandi foglie carnose, molto utili in cucina. Ma è anche una bella pianta ornamentale grazie ai suoi fiori a forma di stella di colore blu e viola. La fioritura inizia nella tarda primavera e prosegue fino a settembre.

Pimpinella

È un’aromatica poco coltivata in Italia ma molto apprezzata nel nord Europa. Ha un sapore simile al Cetriolo ed è una delle erbe aromatiche principali della salsa verde tedesca (Grüne Soße) usata per insaporire le patate, le carni e il pesce. La Pimpinella (Sanguisorba minor) è anche una bella pianta ornamentale: produce fusti alti fino a 50 cm su sui crescono buffi fiori di colore rosso tondeggianti.

Aneto

Da maggio e fino all’autunno, i prati riempiono delle belle ombrelle composte da tanti fiori gialli dell’Aneto. Le foglie dell’Aneto (Anethum graveolens) hanno un aroma simile al Finocchio.

Timo

Anche il Timo (Thymus vulgaris) produce per tutta l’estate tanti piccoli fiori bianchi, viola e rosa, riuniti in spighe. Anche il cespuglio di foglie verdi è buffo e molto decorativo se ben potato e coltivato.

Salvia splendens

La Salvia speldens è un particolare tipo di Salvia che viene coltivata quasi esclusivamente per motivi ornamentali. Le foglie non sono particolarmente profumate e possiamo usare i fiori per decorare l’impiattamento delle pietanze. È invece molto interessante da un punto di vista ornamentale poiché è facile da coltivare e produce belle infiorescenze di colore rosso scarlatto, che perdurano sulla pianta da giugno a ottobre.

Salvia sclarea

La Salvia moscatella (Salvia sclarea) produce tanti fiori sui toni del bianco, del viola e dell’azzurro. Viene apprezzata soprattutto come pianta ornamentale. Da un punto di vista alimentare, viene usata principalmente per aromatizzare i liquori, tra cui il famoso Fernet Branca.

Coriandolo

Se glielo permettiamo e non potiamo gli steli florali, anche il Coriandolo (Coriandum sativum) produce delle belle fioriture per tutta l’estate. I fiori sono bianchi candidi, molto piccoli e riuniti in tante ombrelle.

Camomilla

Anche in questo caso per ottenere un effetto ornamentale dovremo rinunciare all’uso culinario. I boccioli dei fiori di Camomilla (Matricaria chamomilla) vengono infatti raccolti appena si aprono. Se invece li lasciamo crescere liberamente, avremo tanti fiori profumati da maggio fino a settembre!

Leave a Reply