Possiamo coltivare la Jacobinia pauciflora in casa per godere della sua lunga fioritura, che inizia a marzo e prosegue fino ai primi freddi in ottobre.
Tra le tante specie di Jacobinia, un genere di piante sempreverdi della famiglia delle Acantaceae, per la coltivazione in appartamento vi segnaliamo la Jacobinia pauciflora (o Justicia floribunda). È una piantina di piccole dimensioni, che non supererà i 60 cm in altezza, con una bellissima fioritura con boccioli pendenti di colore giallo con sfumature arancioni riuniti in grappoli.
Dove coltivare la Jacobinia pauciflora
È una pianta proveniente dalle zone tropicali del sud America e non ama il freddo. Le temperature di coltivazione ideali sono comprese tra 18°C e i 26°C quindi le nostre case sono l’ambiente ideale.
Scegliamo una posizione luminosa ma non esposta direttamente ai raggi solari, specialmente in estate quando i raggi sono più bollenti. Se la tua pianta non riceve abbastanza luce, le foglie potrebbero diventare pallide e i fiori potrebbero non sbocciare.
Come coltivare la Jacobinia pauciflora in vaso
Dopo aver acquistato la piantina, scegliamo un contenitore leggermente più grande rispetto al vaso di coltivazione. In ogni caso scegliamo un vaso con un diametro superiore a 40 cm e con i fori di drenaggio sul fondo. Usiamo un terriccio per piante da fiore e sosteniamo la pianta durante il periodo vegetativo con un fertilizzante liquido per piante da fiore. È sufficiente una dose ogni 10 giorni da diluire nell’acqua per l’irrigazione, in primavera e in estate.
La pianta continua a fiorire in continuazione. Man mano che i fiori appassiscono, togliamoli delicatamente: stimoleremo la pianta a produrne altri.
Si travasa ogni 2/3 anni un vaso leggermente più grande all’inizio della primavera.
Come irrigare la Jacobinia pauciflora
In primavera e in estate irrighiamo periodicamente la pianta per mantenere il terriccio sempre umido. Quando irrighiamo, bagniamo generosamente e lasciamo scolare bene l’acqua in eccesso.
In estate e in inverno sono utili delle nebulizzazioni fogliari per migliorare l’umidità ambientale. Non bagniamo i fiori per non rovinarli.