was successfully added to your cart.

Cart

Come coltivare la Euphorbia milii

By 7 Luglio 2023Blog
coltivare la Euphorbia milii

Vi suggeriamo di coltivare la Euphorbia milii perchè è una delle poche piante che può fiorire per tutto l’anno. A patto di fornirle luce, calore e le classiche cure!

La famiglia delle Euphorbie è davvero molto vasta e comprende piante anche molto differenti tra loro. Pensiamo per esempio a piante di cui abbiamo già parlato come la Euphorbia eritrea che sembra un cactus, la Euphorbia tirucalli nota come Albero delle Matite per la forma particolare dei rami e delle foglie oppure la Euphorbia pulcherrima che tutti conosciamo come Stella di Natale.

La Euphorbia milii è invece una bella pianta da fiore con petali bianchi, rossi, rosa, arancioni, gialli e con tutte le sfumature intermedie. Gli ibridatori hanno studiato diverse varietà di colori differenti. Ci sono anche varietà con fiori screziati o bicolori.

È una pianta di piccole dimensioni, adatta per la coltivazione in vaso rettangolari sul terrazzo o in panieri appesi, magari in composizione con altre piante, come piccoli Cactus o Portulache. Teme il gelo e possiamo coltivarla in giardino solo nei climi miti, dove può crescere molto, anche fino a 1 metro.

Come coltivare la Euphorbia milii

La temperatura ottimale di coltivazione della Euphorbia milii è compresa tra 16°C e 24°C: le nostre case sono quindi l’habitat ideale.

Avendo necessità di molta luminosità per fiorire in abbondanza, nei mesi più caldi possiamo spostarla sul terrazzo in una posizione assolata. Teme il gelo sotto i 10/15°C: può differire a seconda della varietà.

Se coltivata in casa in un luogo molto luminoso e con temperature miti, la Euphorbia milii può fiorire continuamente per tutto l’anno.

Scegliamo un luogo lontano dalle finestre poiché teme gli spifferi freddi e gli sbalzi di temperatura in inverno, che provocano la caduta delle foglie.

Come irrigare la Euphorbia milii

È una pianta succulenta quindi è abituata a brevi periodi di siccità. Ma è bene fornire acqua con regolarità per una crescita corretta ed evitare la caduta dei fiori e delle foglie: è così che reagisce la pianta alla mancanza d’acqua. Dalla radice potrà rinascere una nuova piantina, ma è meglio mantenere il terriccio umido.

Come curare la Euphorbia milii

È una pianta a bassa manutenzione e non richiede cure particolari.

Possiamo fornire un concime per piante grasse, da diluire nell’acqua per l’irrigazione una volta al mese.

Non richiede potature: ci limiteremo a tagliere i rami secchi o danneggiati. Rami e foglie delle Euphorbie contengono un lattice che può risultare irritante: usiamo i guanti durante la potatura ed evitiamo di portare il lattice a contatto della pelle e degli occhi.

Leave a Reply