Vi suggeriamo di coltivare la Begonia rex se state cercando una pianta con foglie spettacolari. La Begonia rex è una delle tante varietà di questa fantastica pianta: abbiamo già parlato della Begonia maculata e della Begonia masoniana, entrambe caratterizzate da un fogliame fuori dal comune.
Le foglie della Begonia mix sono grandi, rotonde o cuoriformi e assumono una particolare tonalità tra il rosso e il viola con riflessi argentei che persistono tutto l’anno sulla pianta. Produce anche piccoli fiori nella tarda estate, di solito bianchi e rosa, ma non sono la principale attrazione di questa pianta. I coltivatori esperti che la coltivano per il fogliame, arrivano a tagliare i boccioli appena compaiono per non togliere risorse alle foglie.
Esistono molte varietà, o cultivar, e possiamo trovare Begonie rex con foglie rosse, viola, argentee, ma anche con foglie verdi o variegate.
Dove coltivare la Begonia rex
Non tollera il freddo sotto i 10°C ed è bene rispettare i 15°C come temperatura minima. La temperatura ideale di coltivazione è compresa tra i 18°C e i 24°C, quindi le nostre case sono il posto ideale.
Scegliamo un posto luminoso e soleggiato. In estate e in presenza di alte temperature sposteremo la Begonia un luogo illuminato ma protetto dai raggi solari diretti. Ama gli ambienti caldi e umidi e temperature superiori a 30°C potrebbero danneggiare la pianta: in estate è meglio tenerla in casa in un ambiente condizionato.
Come irrigare la Begonia rex
Le Begonie amano terreni umidi e tollerano poco i periodi di siccità. Facciamo in modo che il terriccio sia sempre inumidito: in particolare se il vaso è piccolo, le irrigazioni dovranno essere più frequenti.
Quando l’aria è troppo secca, in estate e in inverno quando è in funzione il riscaldamento, non lesiniamo con le nebulizzazioni fogliari con acqua a temperatura ambiente. Mantenendo un buon tasso di umidità superficiale nei mesi più caldi, eviteremo che la punta delle foglie si secchi.
Come coltivare la Begonia rex in vaso
Dopo l’acquisto possiamo trapiantare la Begonia rex in un vaso più grande, utilizzando un terriccio per piante da fiore.
In primavera e in estate stimoliamo la crescita con un fertilizzante liquido per piante da fiore, da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni. Nei mesi freddi possiamo ridurre a una volta al mese.
La Begonia rex non richiede frequenti trapianti, ma se le radici tendono a uscire dai fori sotto il vaso è bene provvedere. Il periodo migliore è la primavera, prima che la pianta entri nella fase vegetativa. Scegliamo un vaso leggermente più grande di quello attuale, per offrire alla pianta abbia lo spazio sufficiente per espandersi.
Non richiede potature: limitiamoci a togliere le foglie secche o danneggiate.