Se amate le Orchidee vi suggeriamo di coltivare il Dendrobium. Si tratta di una bellissima Orchidea con fiori che sbocciano dall’inverno fino alla primavera. È una pianta tropicale che ama il caldo e l’umidità, ma con le giuste cure possiamo facilmente coltivarla in appartamento.
Dove coltivare il Dendrobium
Il Dendrobium necessita di luce intensa, ma indiretta. Scegliamo una stanza luminosa, ma lontano dai raggi solari diretti che potrebbero danneggiare le foglie e i fiori.
La temperatura ideale di coltivazione per il Dendrobium si aggira intorno ai 20°C, ma può resistere anche a temperature più elevate, fino a 30°C. In inverno è consigliabile spostarlo in un luogo poco riscaldato, circa 15/18°C, per favorire il riposo vegetativo.
I fiori spuntano dalla fine dell’inverno fino a primavera, a gruppi di venti per ogni ramo, rimanendo sulla pianta per circa tre mesi. L’estate e l’autunno, sono le stagioni in cui la pianta si sviluppa e cresce, mentre in inverno entra in riposo vegetativo.
Come irrigare il Dendrobium
Come tutte le Orchidee, anche il Dendrobium richiede irrigazioni regolari, ma non eccessive.
Il modo più semplice è per immersione: riempiamo una bacinella d’acqua a temperatura ambiente e immergiamo il vaso per circa 15/20 minuti. In questo modo la corteccia e la torba contenuti nel terriccio assorbono l’acqua necessaria. Alla fine lasciamo scolare bene la pianta prima di riporla al suo posto.
Per l’irrigazione delle Orchidee, impariamo a riconoscere i segnali che ci manda la pianta. Le radici devono essere di colore verde: se tendono a diventare argentee significa che la pianta ha bisogno di acqua. Quando le Orchidee vanno in deficit d’acqua produco una patina chiara sulle radici per ridurre l’evaporazione dell’umidità superficiale. Se esageriamo con l’acqua le foglie tendono a diventare flosce e gialle.
Quando il clima è secco, per esempio in estate e in inverno quando sono in funzione gli impianti di riscaldamento, è bene nebulizzare acqua sulle foglie per migliorare il tasso di umidità superficiale. Usiamo acqua a temperatura ambiente, possibilmente senza calcare.
Come coltivare il Dendrobium
Durante la fase vegetativa, da gennaio a settembre, concimiamo il Dendrobium regolarmente con un fertilizzante liquido specifico per Orchidee. Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido da diluire nell’acqua per l’irrigazione per immersione oppure un concime in stick monodose, da infilare nel substrato del vaso.
Il Dendrobium va rinvasato ogni 2/3 anni, al termine della fioritura. Il vaso dovrà avere dimensioni leggermente più grandi del precedente e fori di drenaggio sul fondo. Approfittiamo dell’occasione per gettare il vecchio substrato e sostituirlo con un nuovo terriccio specifico per Orchidee.