Coltivare la Hoya Kerrii in casa è davvero facile ed è una splendida idea regalo perché ha le foglie a forma di cuore. Di solito si acquista in forma di talee e si tratta inizialmente di una foglia a forma di cuore radicata in un vasetto. Dalla foglia principale nasceranno degli steli che produrranno nuove foglie.
La Hoya Kerrii ha una crescita lenta e suoi steli hanno un portamento ricadente. Oltre che per la forma delle foglie a forma di cuore, la Hoya si contraddistingue per una particolare fioritura che ha stimolato il soprannome di “fiore di cera”. Sono piccoli e composti da due stelle sovrapposte, i petali sono setosi e vellutati al tatto e sono colorati di rosso e bianco. I fiori sbocciano in estate e durano sulla pianta da giugno fino a settembre. Sono piccoli e riuniti in un’infiorescenza a forma di ombrello.
Dove coltivare la Hoya kerrii
Anche se cresce anche in zone semi ombreggiate, è meglio una posizione in un luogo ben illuminata ed esposta alla luce diretta dei raggi solari se vogliamo ottenere ricche fioriture.
In estate, quando il sole è più forte e i vetri potrebbero riflettere i raggi, proteggiamo la pianta con una tenda leggera, cioè che lasci filtrare la luce.
Il clima ideale per la Hoya Kerrii è compreso tra i 18°C e i 27°C. Quindi la casa è un habitat ideale per la sua coltivazione.
Come rinvasare la Hoya Kerrii
La Hoya è una pianta succulenta e dopo l’acquisto possiamo rinvasarla nel contenitore destinato a ospitarla.
Il terriccio dovrà essere sciolto e ben drenante: l’ideale è un substrato per piante grasse. Stendiamo sul fondo del vaso uno strato di materiali inerti, come la ghiaia o le palline di argilla espansa, e riempiamo il vaso facendo in modo che le radici siano sommerse e la foglia spunti.
Quando la pianta sarà cresciuta potremo travasarla ogni 3 anni in un contenitore leggermente più grande.
Come concimare la Hoya Kerrii
Non si tratta di piante a sviluppo rapido quindi non è necessaria una concimazione abbondante. Interveniamo con un fertilizzante granulare specifico per piante da grasse, da interrare leggermente nel terriccio all’inizio della primavera.
Come irrigare la Hoya Kerrii
È una pianta semi-succulenta quindi non ha bisogno di molta acqua. Le foglie sono carnose e conservano una piccola riserva d’acqua. Quando irrighiamo facciamolo generosamente e poi lasciamo asciugare il terriccio prima della prossima bagnatura. Evitiamo sempre l’acqua stagnante nel sottovaso.
Scopri anche la Hoya carnosa!
Dopo aver messo la foglia di Hoya Kerrii in un vasetto con substrato nuovo quando devo annaffiare, subito o aspettate qualche giorno?
Buongiorno, all’inizio è bene mantenere sempre umido il terriccio, per stimolare l’attecchimento della pianta. In seguito non ha bisogno di molta: è una semi-succulenta e si bagna solo quando è il terreno risulta asciutto al tatto.