Coltivare la Euphorbia Eritrea è davvero molto facile e alla portata di tutti. Come tutte le piante grasse e succulente richiede infatti pochissime cure.
Quello delle Euphorbia è un genere di piante che comprende tantissime varietà anche molto differenti tra loro. Troviamo infatti alberi, arbusti, rampicanti e anche piante erbacee. La Euphorbia più famosa è probabilmente la Stella di Natale che è una Euphorbia pulcherrima.
Tra le piante d’appartamento è molto apprezzata la Euphorbia Eritrea che a prima vista sembra un cactus ma non lo è. La sua forma in effetti li ricorda: ha un portamento eretto e ha un fusto colonnare verde scuro dotato di spine. In realtà è una Euphorbia succulenta che va curata esattamente come una pianta grassa.
L’Odissea di Omero ci svela che Circe usava il lattice dell’Euphorbia per le sue pozioni. In effetti il lattice dell’Euphorbia Eritrea è urticante e può essere tossico per gli animali domestici. Se si rompe un ramo e fuoriesce qualche goccia di lattice, asciughiamola per evitare contatti con bambini piccoli o animali curiosi e laviamoci bene le mani.
Dove coltivare la Euphorbia Eritrea
Come suggerisce il nome, l’Euphorbia Eritrea è originaria dell’Africa e quindi tollera molto bene il caldo estivo. Ma teme il freddo sotto i 15°C. Possiamo coltivarla in giardino soltanto se viviamo in un luogo molto caldo. Nella maggior parte dei casi viene coltivata come pianta d’appartamento.
Scegliamo una posizione molto luminosa: non teme i raggi solari diretti.
Coma rinvasare e concimare una Euphorbia Eritrea
Se dopo l’acquisto desideriamo rinvasare una Euphorbia Eritrea dobbiamo scegliere un vaso profondo. Più il vaso sarà profondo e minori saranno possibili i marciumi radicali.
Anzitutto stendiamo uno strato di 10 cm di materiale inerte, come la ghiaia o l’argilla espansa, sul fondo del vaso. In questo modo miglioreremo il drenaggio dell’acqua in eccesso, poiché le piante grasse e succulente sono soggette a marciumi radicali.
Dopo aver posizionato la pianta, riempiamo il vaso con un terriccio specifico per piante grasse e succulente.
In seguito dovremo fornire alla pianta i necessari elementi nutritivi per la sua corretta crescita. La soluzione più semplice è l’uso di un concime liquido per piante grasse, da diluire nell’acqua dell’irrigazione una volta al mese.
Come irrigare una Euphorbia Eritrea
Non esageriamo con l’acqua. Le piante grasse vanno bagnate con parsimonia e soltanto quando il terriccio è completamente asciutto.
Le poche annaffiature vanno però effettuate in modo generoso. Non diamo quattro gocce, ma bagniamo abbondantemente il terriccio. Quindi lasciamo scolare l’acqua in eccesso e in seguito svuotiamo il sottovaso.
In inverno si possono sospendere le irrigazioni.
ho cercato di iscrivermi ma non sono riuscito pur cliccando due volte ‘iscrivimi’. Sono spesso a Milano ma con poco tempo altrimenti sarei già venuto a trovarvi. Desideravo avere infomrazioni su come curare una euforbia eritrea di almeno 20 anni che presenta, tra gli altri, un paio di rami robusti ma con traccia di marcio all’interno o così sembra osservandoli.
Gradirei sapere se potete darmi indicazioni su come curarala aggiungo che, con tutto il riguardo, le è stato sostituito il vaso circa trenta giorni or sono.
Buongiorno, il sistema di iscrizione funziona: dovrebbe aver ricevuto una e-mail in cui confermare l’iscrizione. Se non l’ha ricevuta provi a cercarla nello Spam o controllare che l’indirizzo sia stato scritto correttamente.
Per la pianta è difficile affrontare una diagnosi senza vedere la pianta. I “marciumi” nei rami non sono un bel segnale. Se vuole può inviarci delle fotografie, con i dettagli delle parti problematiche, inviandoci un messaggio tramite la nostra pagina Facebook. Ci trova a questo link: https://www.facebook.com/capoverdefioriepiante