Coltivare la Tradescantia è facile e si adatta perfettamente alla coltivazione in appartamento. Detta anche erba miseria, la Tradescantia è una bellissima pianta sempreverde di origine tropicale con portamento ricadente. Si presta quindi per essere coltivata in panieri appesi.
Il suo punto di forza è il fogliame, molto particolare e ricco di sfumature di colori. Le foglie sono morbide al tatto poiché ricoperte da una leggera peluria, la pagina superiore ha strisce argentee, mentre quella inferiore è generalmente di colore rosso porpora.
I fiori sono molto piccoli e hanno tre petali con colori dal bianco al rosa, al viola con stami giallo vivo. Sbocciano in primavera e in estate.
Coltivare la Tradescantia: una pianta anche per non esperti
Predilige posizioni luminose, ma non i raggi solari diretti poiché possono ustionare le foglie. L’illuminazione è molto importante perché garantisce la screziatura delle foglie. La posizione perfetta è vicino a una finestra con una tenda leggera.
È una pianta piuttosto rustica che sopporta molto bene le alte temperature: teme invece il freddo al di sotto dei 10°C.
Irrigazione
Poiché il terriccio di un vaso è limitato, in primavera e in estate dobbiamo prevedere dei cicli di irrigazione regolari, poiché il sole tende a far evaporare l’umidità del terreno. In autunno e in inverno è sufficiente annaffiare quando il terriccio tende ad asciugarsi.
Concimazione
Dopo l’acquisto possiamo rinvasarla in un contenitore più grande, utilizzando un terriccio per piante verdi, che contiene già i nutrienti per le prime settimane e l’attecchimento delle radici.
In seguito dovremo garantire i necessari nutrienti alla Tradescantia con un ciclo di concimazione durante tutto l’anno. Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante verdi da diluire nell’acqua dell’irrigazione ogni 15 giorni in primavera e in estate e 1 volta al mese in autunno e in inverno. In alternativa possiamo inserire nel terreno dei vasi uno stick di concime fertilizzante in bastoncino o una dose di concime granulare a lenta cessione che rilasceranno le sostanze nutritive per 3-4 mesi.
Se le foglie hanno colori sbiaditi, è a causa di una insufficiente concimazione.
Rinvaso
La Tradescantia si rinvasa ogni 2 anni oppure quando la pianta si sviluppa troppo e le radici risultano troppo compresse.
Il rinvaso si effettua all’inizio della primavera, avendo cura di togliere il vecchio terriccio e di sostituirlo con un nuovo e ricco substrato specifico per piante verdi. Per migliorare il drenaggio ed evitare ristagni d’acqua, possiamo stendere sul fondo del vaso uno strato di 5 cm di biglie di argilla espansa.