Vuoi avere un terrazzo fiorito in estate e ricco di colori? Ecco 10 piante su cui puoi puntare!
10 piante per un terrazzo fiorito in estate
Rhodanthemum hosmariense
Il Rhodanthemum hosmariense detto anche Margherita marocchina è una pianta erbacea originaria del nord Africa. Possiamo coltivarla come tappezzante in giardino o come ricadente in vaso sul terrazzo. Dal cespuglio di foglie spuntano fiori sui toni del rosa e bianco simili a Margherite che sbocciano in ripetizione da aprile a settembre.
Crossandra
La Crossandra ha una fioritura davvero lunga e copra tranquillamente tutta l’estate. Inizia a fiorire a maggio e i fiori perdurano sulla pianta fino a ottobre. La Crossandra Fortuna con i suoi fiori arancioni è una delle varietà più diffuse
Platycodon
Platycodon Grandiflorum, detto anche Campanula cinese, è una pianta erbacea che a maggio inizia a donare delle bellissime fioriture azzurre che si susseguono sulla pianta fino a settembre. I fiori prima di sbocciare formano uno strano palloncino che non mancherà di attirare l’attenzione dei vostri ospiti!
Mesembriantemo
I Mesembriantemi vengono dall’Africa e tollerano benissimo il caldo estivo italiano e il sole diretto. Sono piante succulenti perenne e formano cespugli compatti e tappezzanti. Alcune varietà fioriscono solo in primavera, altre hanno una fioritura estiva che dura da maggio a ottobre.
Polygala
La Polygala myrtifolia, detta anche Mirtifoglio, è un arbusto perenne sempreverde caratterizzata da strani fiori viola che sbocciano all’inizio della primavera e permangono sulla pianta fino ai primi freddi. Le foglie, lanceolate e verde scuro, ricordano quelle del Mirto.
Asparagina
Anche il verde è un colore e i rami vaporosi della Asparagina (Asparagus) sono uno spettacolo in mezzo a tante fioriture. L’Asparagus densiflorus crea rami molto ricchi di foglie decorative, mentre l’Asparagus sprengeri produce in primavere dei piccoli fiori di colore rosa pallido.
Dipladenia
La Dipladenia (Mandevilla splendens) è una magnifica pianta rampicante, perenne e sempreverde. Sui suoi tralci, lunghi fino a 2 metri, da maggio fino ai primi freddi autunnali compaiono innumerevoli grandi fiori imbutiformi, di colore rosso, rosa o bianco. Ogni fiore dura solamente 3-4 giorni, ma la pianta ne produce in continuazione per tutta l’estate.
Thunbergia
Per un terrazzo fiorito in estate possiamo puntare sulla Thunbergia, caratterizzata dai suoi fiori gialli con un grande pistillo nero al centro. La Thunbergia alata è la varietà più adatta per la coltivazione in vaso. Fiorisce dall’inizio dell’estate fino all’autunno inoltrato.
Impatiens
Per i terrazzi in ombra possiamo puntare sugli Impatiens. Sono molto diffusi per la grande varietà di fiori delicati, che possono spaziare dal rosa al bianco, dal rosso al giallo fino al viola e abbellire i nostri vasi con un’esplosione di colori, che parte da maggio e arriva fino all’inizio dell’autunno.
Begonie
Un’altra pianta adatta per i terrazzi in ombra è la Begonia. Molte hanno foglie decorative decisamente affascinanti e vivono benissimo senza vedere il sole. Come la Begonia maculata o la Begonia masoniana.
Non ti bastano 10 piante? Leggi questa notizia per scoprirne altre 10!