was successfully added to your cart.

Cart

10 idee per un terrazzo estivo fiorito

By 22 Giugno 2023Blog
terrazzo fiorito in estate

Vuoi avere un terrazzo estivo fiorito e ricco di colori e profumi? Ecco 10 piante da non perdere!

10 idee per un terrazzo estivo fiorito

Callistemon

Il Callistemon è apprezzato per le buffe infiorescenze a forma di scovolino di colore rosso acceso. Ma esistono varietà con fioriture arancioni, gialle o rosa. È un arbusto sempreverde e da maggio e per tutta l’estate produce tanti fiori lunghi fino a 20 cm e composti da tanti ciuffi colorati. In condizioni climatiche ottimali può produrre una seconda fioritura in autunno.

Canna indica

La Canna indica, nota anche come Canna d’India o Canna da Fiore, è apprezzata per i fiori appariscenti che colorano la pianta da giugno fino a ottobre. Il classico colore della Canna indica è il rosso, ma ci sono varietà con fiori gialli, arancioni, rosa o maculati con pois rossi su petali gialli. Per il terrazzo sono particolarmente indicate le varietà nane.

Craspedia globosa

Per un terrazzo estivo fiorito vi suggeriamo gli stranissimi fiori della Craspedia globosa (Pycnosorus globosus). Si tratta di una pianta erbacea perenne che tollera brevi periodi di siccità, resiste al gelo e dona lunghe fioriture. Da giugno fino a settembre la pianta produce lunghi steli sui cui spuntano strane infiorescenze gialle con una forma perfettamente rotonda!

Gardenia jasminoides

La Gardenia jasminoides produce grandi fiori (fino a 8 cm di diametro) molto profumati e di colore bianco avorio, che permangono sulla pianta da maggio fino a settembre. È un arbusto perenne e anche le foglie, verde e lucide, sono molto decorative.

Geranium Rozanne

Il Geranium Rozanne o Geranio Blu fiorisce in abbondanza e continuamente da maggio fino a novembre. I suoi fiori sono composti da cinque petali azzurri con centro più chiaro. È un ibrido perenne di Geranio, caratterizzato da una maggiore resistenza al freddo e ai parassiti e al freddo. Ha però la particolarità di perdere le foglie in inverno, che rispunteranno in primavera.

Iperico

Le tante specie di Iperico fioriscono in estate con grandi infiorescenze di colore giallo brillante. L’Hypericum perforatum, comunemente conosciuto come Iperico comune o Erba di San Giovanni, ha un portamento eretto mentre l’Iperico calicino (Hypericum calycinum) è un tappezzante e crea un “cuscino” di foglie e fiori.

Mirto

Sul terrazzo possiamo coltivare in vaso anche piccoli arbusti, come il Mirto. Il Myrtus communis è sempreverde e da maggio a luglio si riempi di tanti fiori composti da grandi petali bianchi e pistilli evidenti. In inverno i fiori diventano bacche nere.

Plumbago

Se abbiamo bisogno di un rampicante possiamo puntare sul Plumbago, noto anche come Gelsomino azzurro. Fiorisce dalla primavera fino all’inizio dell’autunno, con tante piccole infiorescenze azzurre riunite in spighe.

Portulaca

La Portulaca grandiflora è apprezzata per la lunga fioritura da maggio fino all’autunno inoltrato. Le piantine si riempiono di tanti fiorellini a coppa, che si aprono all’alba e si richiudono quando tramonta il sole. A seconda della cultivar i fiori possono essere semplici, semidoppi o doppi e di colore bianco, giallo, arancione, rosa e rossi.

Vinca

Per avere un terrazzo fiorito estivo non dimentichiamo la Vinca o Pervinca: produce tanti fiori delicati del classico colore viola/celeste. Sbocciano in primavera e permangono sulla pianta fino all’autunno. Per la coltivazione sul terrazzo possiamo scegliere le varietà ricadenti che creano cascate di fiori colorate.

Leave a Reply