Scegliere le piante ricadenti per il balcone talvolta non è sempre semplice. Vorremmo delle piante originali e diverse dal solito, ma magari l’esposizione solare non è adatta. Ecco una selezione di piante ricadenti utili per tutte le situazioni!
Piante ricadenti per il balcone: i nostri suggerimenti
Asparagina
Per i balconi ombreggiati molti pensano alla classica Edera ricadente, mentre possiamo coltivare con successo anche l’Asparagina (Asparagus). È caratterizzata da una serie di rami pieni di piccole foglie che creano una “nuvola” molto decorativa. I rami man mano che crescono tendono a ricadere.
Possiamo scegliere fra più di 300 specie di Aparagus, differenti il tipo di fioritura e di forma. L’Asparagus aethiopicus (Asparagus sprengeri) è uno dei più diffusi ed è caratterizzato dalla produzione di piccole infiorescenze di colore bianco che si trasformano in autunno in bacche rosse lucide. L’Asparagus densiflorus crea invece rami molto ricchi e folti di foglie decorative. Molto interessante anche l’Asparagus setaceus (o plumosus) che, come suggerisce il nome, è caratterizzato da rami appiattiti simili alle Felci ma con foglie molto sottili che creano una chioma soffice e “piumosa”.
Muehlenbeckia
La coltivare la Muehlenbeckia ha un portamento rampicante o tappezzante, quindi può essere utilizzata per creare cascate di piccole foglioline sul balcone.
È composta da sottili steli intrecciati di colore scuro che possono raggiungere i due metri di lunghezza, ricoperti da tante piccole foglie tondeggianti e coriacee di color verde brillante. È una pianta decidua: a novembre le foglie cadono per ritornare in primavera. In estate produce dei fiorellini riuniti in grappoli di colore bianco con nuance verdi. In seguito diventeranno dei piccoli frutti bianchi.
In una posizione soleggiata fiorisce di più ma cresce bene anche in mezz’ombra. Ha una buona resistenza al gelo e tollera temperature minime fino a -5°C.
Ficus repens
Il Ficus repens, conosciuto anche come Fico rampicante, è appunto una pianta con un portamento rampicante o ricadente. Originaria dell’Asia e appartenente alla famiglia delle Moraceae, è una pianta adatta per la coltivazione in vaso sul balcone e tollera il freddo fino a 5°C ma non le gelate.
È composta da lunghi rami che portano foglie ovali, coriacee e di un bel verde scuro. Utilizza le radici, che escono dai fusti, per aggrapparsi al supporto.
Vinca minor
La Vinca minor o Pervinca è una varietà di Vinca con portamento tappezzante e ricadente. Crea una stupenda cascata di fiori, con infiorescenze che sbocciano dalla primavera fino all’autunno.
Per garantire una buona fioritura ha bisogno di molta luce, ma la pianta predilige posizione semi-ombreggiate. Specialmente al sud e in presenza di estate molto calde.
È una pianta tropicale quindi tollera il caldo intenso e, al contrario, non ama il freddo. In autunno, al termine della fioritura, potremo potarla e proteggerla in una serra fredda luminosa fino alla prossima primavera.
Ipomea
Tra le piante ricadenti per il balcone la Ipomea è apprezzata per i grandi fiori colori, che sbocciano ogni mattina e si chiudono nel pomeriggio. È una pianta rampicante che può essere utilizzata come ricadente sul balcone.
Possiamo scegliere fra differenti varietà di Ipomea, annuali o perenni e con fiori viola, rosa, azzurri e bianchi. Tutte non tollerano il freddo sotto i 10°C; quindi, se non la usiamo come pianta annuale, in autunno dovremo spostarla in una serra fredda.
Al sole fiorisce di più, ma cresce bene anche in mezz’ombra. Non ha problemi con le caldi estate italiane mentre non ama il freddo. In autunno va spostata in un luogo protetto.
Calibrachoa
Grandi cascate di fiori sono assicurate anche dalla Calibrachoa. È sorta di Petunia nana che fiorisce dalla primavera fino alla fine dell’estate. Rispetto alle Petunie tollera meglio la pioggia e il vento.
In questo caso scegliamo una posizione soleggiata: questa pianta ama il caldo e ci donerà fioriture più generose.
È caratterizzata da lunghi rami con piccole foglie verdi ma soprattutto dai grandi fiori a campane disponibili nei colori più vivaci. Dal rosso al rosa, dal viola al blu fino alle tonalità del giallo.