Eliminare la Licena del Geranio non è difficile seguendo i giusti accorgimenti. La Cacyreus marshalli, più nota come Farfalla o Licena del Geranio, è un cosiddetto “insetto alieno”, cioè proveniente da un altro continente, in questo caso dall’Africa, arrivato in Europa attraverso varietà di Gerani sudafricani e spagnoli. Nel nostro continente non ha trovato antagonisti naturali e perciò si è riprodotto in modo esponenziale, diventando una minaccia per le nostre piante.
Possiamo facilmente riconoscere questo parassita: da adulto è una farfalla, caratterizzata da ali lunghe circa 30 mm grigie o marroni chiaro con delle striature bianche: le larve sono invece di colore verde chiaro e sono grandi 10 mm. I danni che arreca alle piante sono delle vistose macchie scure sui petali dei fiori e dei buchi nelle foglie, segnali che la pianta è stata divorata dalle larve.
Eliminare la Licena del Geranio
Il modo più efficace per combattere la Licena del Geranio è capire il suo ciclo vitale, impedendo alla farfalla di deporre le uova e alle larve di crescere danneggiando la pianta.
Quando in tarda primavera le uova si schiudono, le larve entrano nello stelo del Geranio scavandolo e crescendo quindi all’interno della pianta. Quando sono abbastanza grandi, fuoriescono dalla pianta, mimetizzandosi e nutrendosi anche di foglie e fiori finché, raggiunto lo stadio di pupa, saranno pronte per sfarfallare via e ricominciare il ciclo. Questo insetto compie fino a 5 generazioni ogni anno ed è molto facile che una pianta attaccata dalle larve non riesca a sopravvivere più di una stagione.
Le gallerie scavate nei rami dalla Licena portano al disseccamento e alla morte della pianta.
Uno dei modi per evitare questo inconveniente, è quello di acquistare varietà di Gerani più resistenti a questo parassita, come l’Abrotanifolium, il Denticulatum, il Filicifolium, il Grandiflorum o l’Odoratissimum.
In caso di infestazione già in atto è necessario intervenire con un insetticida specifico per questo parassita. L’insetticida dovrà essere applicato su tutta la pianta al primo segno di infestazione, ripetendo l’operazione dopo due settimane, nel caso la Licena del Geranio non fosse sparita del tutto.