was successfully added to your cart.

Cart

Come coltivare la Begonia maculata

By 1 Settembre 2020Blog
coltivare la Begonia maculata

Se siete alla ricerca di una pianta d’appartamento originale non perdete l’occasione di coltivare la Begonia maculata. Una pianta sempreverde con foglie davvero particolari, sia nella forma asimmetrica, sia nei colori particolari: verde lucido con pois bianchi e rosso brillante nella pagina inferiore. Non meno interessante la bella fioritura con piccole infiorescenze bianche a grappolo.

Coltivare la Begonia maculata: attenzione all’irrigazione e agli animali domestici!

È una pianta tropicale quindi va coltivata in appartamento poiché non tollera il freddo sotto i 15°C: possiamo spostarla sul terrazzo in estate, ma evitando un’esposizione diretta al sole. In casa va posizionata in una posizione luminosa ma non direttamente esposta ai raggi solari, poiché potrebbero ustionarsi le foglie.

Dopo l’acquisto nel vivaio va rinvasata in un contenitore leggermente più grande. Poiché l’umidità, come vedremo tra poco, è molto importante, stendiamo uno strato di biglie di argilla espansa sul fondo del contenitore per migliorare il drenaggio dell’acqua e utilizziamo con terriccio specifico per piante da fiore.

Irrigazione

L’irrigazione è il punto critico, poiché la Begonia maculata non ama né la mancanza d’acqua né gli eccessi idrici che si manifestano con la perdita delle foglie.

L’irrigazione va quindi effettuata quando il terreno non risulta più umido al tatto, avendo cura di svuotare l’acqua in eccesso nel sottovaso. Indicativamente può essere sufficiente una volta alla settimana in primavera e in estate e ogni 15 giorni in autunno e in inverno: ma la frequenza delle irrigazioni dipende dalle condizioni di coltivazione, come per esempio la grandezza del vaso, la temperatura, l’esposizione solare e l’evaporazione, ecc. Comunque meglio bagnare poco che troppo!

Concimazione

Come per tutte le piante in vaso, è importante prevedere un ciclo di concimazione per fornire alla Begonia Maculata i nutrimenti necessari. Possiamo utilizzare un fertilizzante liquido per piante da fiore da diluire nell’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni durante il periodo di sviluppo vegetativo, da aprile a settembre.

Essendo una pianta d’appartamento non va in riposo vegetativo e anche nei mesi freddi continuerà a produrre nuove foglie. Da ottobre a marzo continuiamo a fornire un fertilizzante liquido per piante da fiore, ma riducendo la frequenza a 1 volta al mese.

Rinvaso e potatura

Il rinvaso va effettuato ogni due anni in primavera, utilizzando un vaso leggermente più grande.

Alla fine dell’autunno o all’inizio della primavera possiamo tagliare le foglie secche ed effettuare una leggera potatura per dare forma alla pianta e compattarla. La pianta non richiede la potatura: si effettua solo per fini estetici.

Attenzione

La Begonia maculata può risultare tossica per cani e getti e provocare vomito in caso di ingestione.

Leave a Reply