was successfully added to your cart.

Carrello

Come coltivare la Aphelandra squarrosa White Wash

By 25 Marzo 2022Blog
coltivare la Aphelandra

Possiamo coltivare la Aphelandra Squarrosa, o Afelandra come pianta d’appartamento. Si tratta di una pianta  molto particolare ed è apprezzata per le particolari decorazioni delle foglie grazie alle nervature più chiare. Una caratteristica che le ha portato il soprannome di Pianta della Zebra.

Si tratta di una pianta proveniente dai tropici brasiliani della famiglia delle Acanthaceae: ama quindi il caldo e non tollera il freddo e l’habitat dei nostri appartamenti è perfetto per la sua coltivazione.

Tra le varietà di Aphelandra Squarrosa ci piace in particolare la White Wash per il suo fogliame molto particolare di colore verde e bianco. È una pianta rara, particolarmente pregiata e che sarà colpire l’attenzione dei nostri amici!

Se ben coltivate le piante adulte producono anche una infiorescenza a forma di spiga gialla in primavera.

Dove coltivare la Aphelandra squarrosa White Wash

Come tutte le piante tropicali richiede temperature costanti e abbastanza alte: intorno ai 20/25°C. Non tollera il freddo sotto i 15°C.

Scegliamo una posizione luminosa ma non esposta direttamente ai raggi del sole. Evitiamo anche le correnti d’aria poiché la Aphelandra è molto sensibile agli sbalzi di temperatura. Vanno evitate anche le fonti di calore e i condizionatori. Cresce bene anche all’ombra ma non fiorirà.

Come irrigare la Aphelandra squarrosa White Wash

Le piante tropicali richiedono un alto tasso di umidità ambientale. Il terriccio deve rimanere sempre umido ma non zuppo. Mai lasciare l’acqua stagnante nei sottovasi. In inverno irrigheremo solo quando il terriccio si asciuga.

Sono molto importanti invece le nebulizzazioni fogliari, specialmente in estate nelle giornate più calde e in inverno quando sono in funzione i riscaldamenti.

Come curare una Aphelandra squarrosa White Wash

Dopo l’acquisto possiamo rinvasarla nel contenitore destinato a ospitarla. Stendiamo sul fondo del vaso uno strato di materie inerte, come ghiaia o argilla espansa, e dopo aver posizionato la piantina riempiamo con un terriccio per piante verdi. Pressiamo delicatamente per fare uscire eventuali bolle d’aria e irrighiamo generosamente.

In seguito dobbiamo sostenere la crescita della pianta con un fertilizzante liquido per piante verdi, da miscelare con l’acqua per l’irrigazione ogni 15 giorni. In inverno ridurremo a 1 volta al mese.

Leave a Reply